lunedì 29 aprile 2013

[TECNOLOGIA - 1 - VIDEOCAMERA] PREMESSA E CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Bentornati!

Come promesso cominciamo con i consigli per gli acquisti.

L'acquisto di una videocamera è un momento di sofferenza per il nostro portafogli, soprattutto di questi tempi. Ma il mercato ha soluzioni per molte tasche.

Quando si mette l'occhio nel mirino di una videocamera (o di una fotocamera) stiamo guardando la realtà sotto un altro aspetto. Qualsiasi tipo di realtà andremo a riprendere, il video che ne risulterà dipenderà essenzialmente da 2 fattori:

1- La tecnologia che abbiamo in mano.
2- Il modo in cui la utilizzeremo.

Se piantiamo un cavalletto e  vi agganciamo 3 videocamere diverse puntandole all'aperto su un fiore, otterremo 3 visioni diverse di un fiore, anche se il fiore occupa all'interno dell'inquadratura le medesime proporzioni. Saranno diverse perchè diversa è la tecnologia utilizzata. Saranno diverse perchè setteremo ciascuna delle 3 videocamere in modo probabilmente diverso (spesso le tecnologie offrono diversi tipi di settaggio).

Questa premessa è indispensabile per capire una cosa: non dobbiamo comprare la videocamera solo sulla base del contesto in cui la utilizzeremo, ma anche sulla base del modo con cui vorremo avvenga la nostra visione di quel contesto.

Sono pignolo? Può essere. Consentitemi un esempio però per farvi capire il concetto.
Due operatori di ripresa hanno l'incarico di effettuare le riprese di una stessa partita di rugby. Uno sceglie di utilizzare una Sony; un altro sceglie di utilizzare una JVC. Perchè? Perchè la visione che quelle due diverse tecnologie restituiranno è la visione per loro più accomodante. Sanno che in quel contesto hanno bisogno di certe prestazioni; ma hanno pure in testa come devono essere i colori, la gamma dinamica, la nitidezza, la dose di "rumore video" ecc. delle immagini di quella partita.

Per questo motivo, nel caso non ci venga imposto l'acquisto di un preciso modello, è opportuno capire prima dell'acquisto:

1- Quale videocamera può darci la visione per noi più accomodante.
2- I contesti in cui la utilizzeremo.

Aggiungo un altro fattore: il programma di montaggio (editing) che utilizzeremo. Non è un fattore indispensabile, ma conoscerlo potrebbe farci risparmiare parecchio tempo e corrente elettrica.

Per orientarci nell'acquisto tra le varie marche e modelli, è utile dare un'occhiata alle immagini prodotte con un certo modello da altre persone, oltre che alle specifiche tecniche, con la consapevolezza tuttavia che chi ha prodotto le clip le avrà prodotte in un certo modo. Bisogna cercare di entrare in possesso dei file nativi del modello, ovvero delle clip video originali prodotte dalla videocamera, non ritoccate e "ricodificate", ed eventualmente chiedere ad un negoziante di farcela provare. Se abbiamo anche l'occasione di vedere le immagini in un monitor professionale allora sarebbe il top! Ma non spingiamoci troppo avanti...

E' tassativo NON fidarsi di quel che si vede nei portali come Youtube e Vimeo, poichè il caricamento in rete implica una fortissima riduzione della qualità dell'immagine. Se la fonte è affidabile potremo valutare qualcosina anche dai video sui portali, ma sempre con una certa consapevolezza e dubbio.
Questo è un breve e semplice test su di una videocamera di cui mi è stato concesso l'utilizzo (settate la visione a 720, o se la vostra connessione regge settatela a 1080). Vi consiglio di fare un salto direttamente nel portale cliccando sulla scritta "Youtube" presente in basso a destra nel video e guardarverlo da li per una più corretta fruizione:






Non ve lo linko come "fonte affidabile", sia chiaro. Ve lo linko per farvi capire che esistono tester che organizzano video di questo tipo, ma molto più complessi e dettagliati, con prove a volte scientifiche, per passione di indagine e per fornire alle persone un punto di riferimento per l'acquisto. Ma ve lo linko anche per dirvi: NON FIDATEVI DI QUELLE IMMAGINI!
Vi troverete difetti non presenti nei file originali, e viceversa potreste trovarvi "pregi apparenti" assenti nei file originali. Questo vale sia per il video linkatovi sia per i video di tester abili e famosi.

A volte non c'è "scelta nella scelta": dobbiamo accontentarci di quanto al momento offre il mercato, e di quanto al momento offre il salvadanaio.

Diamo un'occhiata alle tecnologie con il prossimo post, che spero di caricare entro domani.

A presto!

Andrea Scopelli



Nessun commento:

Posta un commento